Meteo: Cede il promontorio sub-tropicale. Ecco le previsioni aggiornate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Partiamo dalla giornata di oggi Lunedì 24 Agosto quando il cedimento del promontorio sub-tropicale presente sull'Italia lascerà spazio ad una maggiore presenza di nubi e temporali al Nord, soprattutto sui comparti occidentali e su tutto l'arco alpino, nonché su molti tratti interni del Centro. Sotto osservazione saranno infatti tutti i rilievi e alcuni tratti pianeggianti di basso Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale, ma qualche breve rovescio potrà bagnare anche i monti del Triveneto. Al Centro saranno invece a maggiore rischio la Toscana e i settori appenninici dell'Umbria, le Marche e l'Abruzzo (specie in serata)
Al Nord e su gran parte del Centro ci attendiamo inoltre un deciso calo termico anche di 8-10°C nelle zone colpite dai temporali. (qui maggiori dettagli)
Sul resto del Paese il meteo continuerà a rimanere di stampo puramente estivo con tanto sole e con valori termici solo in contenuta diminuzione.
Il quadro meteorologico andrà tuttavia rapidamente migliorando già da martedì 25 quando l'alta pressione tornerà protagonista disturbata solo da residue note d'instabilità pomeridiana ad appannaggio dell'Appennino meridionale, dove potrà verificarsi qualche isolato rovescio temporalesco. Altrove sarà una bella giornata di sole, ancora piuttosto calda al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord e su gran parte del Centro freschi venti manterranno un clima ancora gradevole seppur con valori termici in ripresa.
In seguito, tra mercoledì 26 e venerdì 27, la situazione tornerà praticamente stabile su tutto il Paese con caldo in generale nuovo aumento, specie al Nord. Già da venerdì pomeriggio, però, nuove minacce potrebbero mettere seriamente a rischio il fine settimana, ma su questo possibile scenario sarà necessario attendere ulteriori conferme.