Cronaca
Meteo: caldo sull'Italia, termometri ad oltre 25°C. Ecco le città più calde. L'evoluzione
È imminente una parentesi di caldo in aumento sull'Italia con temperature che saliranno anche oltre i 25°C su alcuni angoli del Paese.
Dopo un interminabile periodo in cui i termometri non sono più riusciti a salire come accaduto all'inizio del mese, ora un provvidenziale seppur temporaneo aumento della pressione garantirà condizioni di bel tempo con caldo in deciso incremento.
La ragione va ricercata nella presenza di due figure bariche contrapposte e soprattutto di origini ben diverse. Da un lato troviamo una profonda area di bassa pressione poco a ovest della Penisola Iberica responsabile di un richiamo di correnti calde dal Nord Africa pronte ad alimentare un area di alta pressione di matrice sub-tropicale. Sarà proprio quest'ultima a regalarci 48 ore in cui la colonnina di mercurio, grazie anche ad un soleggiamento sempre più generoso, salirà fino a toccare punte oltre i 24°C.
Vediamo dunque più nel dettaglio cosa accadrà sul fronte termico e soprattutto dove si avvertirà maggiormente il caldo.
La giornata più calda si confermerà indiscutibilmente quella di domenica quando tutto il Paese verrà avvolto da un'atmosfera tranquilla, stabile e con valori termici che potrebbero salire fino a toccare picchi di 25/26°C. A godere di questi valori saranno ancora una volta molte aree del Val Padana, specie l'Emilia, le zone interne del Centro in particolare la Toscana e molti tratti della Sardegna. Tra le città più calde dunque troveremo Bologna, Ferrara, Firenze e come detto molte località interne sarde.
Ma il clima si farà più caldino pure sul resto d'Italia con punte intorni ai 20-21°C.
Dando poi uno sguardo più avanti tuttavia, ecco che con l'inizio della prossima settimana dovremo già tornare a fare i conti con il ritorno del brutto tempo a partire dal Nord e con un clima ovviamente più fresco. Discorso diverso invece solo per il Sud dove è previsto un ulteriore aumento termico per la persistenza dei venti caldi nord africani. (iLMeteo)
In aggiornamento