Meteo. Caldo: esperti, ancora allerta, bollino rosso poi calo anche di 12 gradi. Il dettaglio
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo. Caldo: esperti, ancora allerta, bollino rosso poi calo anche di 12 gradi. Il dettaglio

sabato 1 agosto, 2020

ROMA, 01 AGO - Ancora allerta caldo con 14 città oggi e 12 domani con bollino rosso e temperature con picchi massimi anche superiori ai 40 gradi, ma l'intensa ondata di calore di questi giorni "è ufficialmente destinata a concludersi tra domenica 2 e martedì 4 agosto, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. 

Il tutto per l'arrivo di due diversi fronti instabili di origine atlantica che causeranno il passaggio di forti temporali soprattutto sulle regioni settentrionali, insieme ad un generale brusco calo termico atteso proprio per l'inizio della nuova settimana". Previsti cali termici anche di 12 gradi. 

A fornire il quadro è il meteorologo di www.3bmeteo.com Andrea Vuolo che spiega: "I primi forti temporali saranno possibili già nella notte tra sabato e domenica su Piemonte, Lombardia, Triveneto e localmente Emilia-Romagna e poi nel pomeriggio sull'Appennino centro-settentrionale". 

"Ma il primo vero break temporalesco è atteso tra la sera di domenica e la notte di lunedì, dove i temporali potranno risultare forti o localmente molto forti anche sulla Val Padana centro-occidentale, con possibili nubifragi, grandinate, forti raffiche di vento ed un primo deciso calo termico, anche di 10-12 gradi al Nord nel corso di lunedì". 

Ancora tempo stabile, soleggiato e molto caldo al Centro-Sud, ma temporali via via più diffusi sui rilievi montuosi del Centro. Il fronte freddo e la conseguente instabilità si sposteranno verso Sud nel corso di martedì, anche se saranno ancora possibili rovesci e temporali notturni tra bassa Lombardia e Triveneto; fenomeni localmente intensi potranno interessare l'Emilia-Romagna, il medio versante adriatico e la dorsale appenninica centro-meridionale; mercoledì ancora instabile con rischio di acquazzoni e temporali su basse Marche, Abruzzo, Molise e al Sud, con rischio temporali anche sulle coste, migliora al Nord e sul versante tirrenico. Poi possibile ritorno dell'anticiclone, ma ancora con rischio per temporali di calore. 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.