Meteo: Caldo africano, temperature, picchi fino a 37°c. Ecco quando finirà
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La vampata africana in atto continuerà ancora per alcuni giorni. Tuttavia, statistiche alla mano, siamo comunque ben fuori dalla norma e questo è fuori discussione. Cerchiamo dunque di capire dove si farà maggiormente sentire la calura fuori stagione e soprattutto quando finirà.
L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere la colonnina di mercurio salire ulteriormente. Sarà ancora una volta la Sardegna l'angolo più caldo d'Italia dove, tra lunedì 16 e martedì 17 settembre, i valori massimi potrebbero addirittura volare verso i 37°C (zone interne). Si toccheranno i 33°C ancora nelle zone orientali della Sicilia. Tanto caldo comunque anche sul resto del Centro Sud con punte di 31°/32°C a Napoli, Roma e Firenze. Ma questo caldo fuori norma non risparmierà nemmeno il Nord anche se non si raggiungeranno i picchi del resto della Penisola, ma comunque i termometri segneranno 30°/31°C su tutta la Val Padana come a Milano, Verona, Bologna, Ferrara e Padova.
Ma quando finirà questa ondata di calore? Se tutto verrà confermato già da mercoledì 18, aria più fresca in arrivo dalla Russia e qualche temporale, cominceranno ad erodere la calda campana anticiclonica portando un primo crollo termico al Nord che potrà essere maggiormente avvertito sulle aree nord orientali. Successivamente con il dilagare dell'aria fredda, anche il resto delle regioni subiranno un importante calo termico. Rispetto a questi giorni la flessione sarà di circa 10°/12°C.
Notizia segnalata da (iLMeteo)