Societa'
Meteo: Bora, temporali e freddo, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Aria fredda dalla Scandinavia sta per fare il suo ingresso in Italia
Tra pochissime ore dalla Scandinavia arriverà la prima irruzione di aria fredda della stagione. Nel corso del pomeriggio la Bora farà il suo ingresso sull'Italia. Entriamo nel dettaglio per capire cosa potrebbe succedere.[MORE]
ATMOSFERA IN SUBBUGLIO - Da Venerdì 6 il campo anticiclonico azzorriano si eleverà verso il Regno Unito e come risposta dalla Scandinavia si incamminerà veloce una bassa pressione, pronta a raggiungere il cuore del continente.
VENERDI 6 - In questa situazione gioca un importante ruolo la catena alpina che farà da barriera alla perturbazione fredda per alcune zone del Nord. Nel corso del pomeriggio dal Veneto centro-orientale e meridionale, localmente il Bresciano e Mantovano e quindi Emilia Romagna l'Italia sarà maggiormente esposta alle precipitazioni. Queste si propagheranno dalle regioni suddette verso il Centro e quindi il Sud, anche sotto forma di temporali e forti piogge. Possibili fenomeni anche violenti sono attesi in tarda serata su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Piogge anche sul Lazio e Campania. In nottata precipitazioni anche sul resto del Sud.
SABATO 7 - Sole al Nord, ma ventoso. Ultime precipitazioni su Salento, Calabria e Sicilia tirreniche, e localmente in Lucania. Migliora ovunque dal pomeriggio. Neve sui confini dell'alto Adige sopra i 1200 metri.
MARI E VENTI - Venti in rinforzo su tutte le regioni, Bora forte sul medio e basso Adriatico e Ionio, Tramontana forte sul Tirreno, forte Maestrale sul mare di Sardegna. Velocità fino a 100 km/h. Violenti mareggiate sulle coste adriatiche centro-meridionali.
TEMPERATURE - Calo termico a partire da Sabato 7 e soprattutto nei valori notturni che misureranno cifre sotto i 9° al Nord. Temperature massime in diminuzione di 4/5° su gran parte delle regioni.
NEVE - La neve tornerà a scendere sull'arco alpino sotto i 1300 metri, dove è prevista.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)