Meteo: In arrivo Bolla Africana, ma anche Temporali. Previsioni su Nord, Centro Sud e Isole
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: In arrivo Bolla Africana, ma anche Temporali. Previsioni su Nord, Centro Sud e Isole

sabato 17 agosto, 2019

Approfittiamo del ritorno a temperature in linea con la media climatica dato che, dall’ultimo aggiornamento, tutto ciò non è destinato a continuare per molto. La prossima settimana sarà eccezionale: infatti l'ennesima bolla africana in arrivo dal Marocco dovrà fare i conti con VIOLENTI TEMPORALI e GRANDINE. Ma vediamo dove.

Da Lunedì 19 agosto la colonnina di mercurio salirà, toccando subito picchi elevati su zone interne della Sardegna, della Sicilia e delle regioni centrali tirreniche. Tuttavia, la fase più acuta del caldo si toccherà tra martedì 20 e giovedì 22, quando tutto il Centro-Sud e le isole vedranno un caldo intenso e a tratti afoso, con temperature che sfioreranno i 40°C e fino a 38°C su gran parte delle aree interne del Sud e del Centro (soprattutto in Toscana e in Umbria). L’ondata di caldorisparmierà soltanto in parte le regioni settentrionali, interessate da correnti atlantiche, le quali saranno in grado di provocare qualche temporale sulla zona dei laghi lombardi, poi sul Trentino e l’alto Bellunese.

Lo scenario meteo proseguirà immutato fino a venerdì 23, quando un cambiamento è atteso proprio nel fine settimana: infatti la pressione comincerà a calare a partire dalle regioni settentrionali. Si potranno verificare quindi temporali non solo sull’arco alpino e prealpino, ma anche sulla pianura padana, con alta probabilità di grandine e violente raffiche di vento. Si avrà altresì un calo sensibile delle temperature. Al Centro-Sud continuerà invece il caldo intenso e afoso con temperature sopra la media del periodo. Avremo modo tuttavia di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.