Meteo: avanza l'anticiclone africano, sempre più clima estivo
Cronaca Toscana Firenze

Meteo: avanza l'anticiclone africano, sempre più clima estivo

martedì 10 maggio, 2022
https://www.infooggi.it/elezioni-catanzaro-2022

Meteo: avanza l'anticiclone africano, sempre più clima estivo. Si avvicina l'alta pressione, ma il tempo potrà ancora fare un po' di capricci

Quella di oggi sarà l'ultima giornata di questa parentesi contrassegnata da una meteo alquanto instabile. Nonostante nelle prossime ore infatti potranno comunque scoppiare nuovi temporali, entro sera cambierà tutto.

Si sta dunque esaurendo l'azione del vortice ciclonico che, alimentato da venti freschi in discesa dal nord Europa, ha provocato nei giorni scorsi una fase di tempo molto capriccioso che ha comunque toccato il suo apice tra le giornate di Venerdì e Sabato della scorsa settimana.
Ora, dalle lontane terre del Marocco, si sta avvicinando a grandi passi un'area di alta pressione di matrice africana la quale, con la sua parte più avanzata, sta già avvolgendo alcune zone del Nord e del Centro Italia.

Detto ciò, è facile intuire quali saranno le regioni dove col passare delle ore aumenterà il rischio di qualche rovescio anche a sfondo temporalesco. Dopo una mattinata comunque stabile e in gran parte soleggiata per tutto il Paese ecco che, mentre al Nord e su parte del Centro non cambierà nulla, il pomeriggio tornerà ad essere teatro di improvvise note d'instabilità a carico principalmente delle due Isole Maggiori, l'area del basso Tirreno fino ai rilievi appenninici centrali in particolare su quelli laziali, abruzzesi e molisani. Su queste zone i fenomeni potranno occasionalmente sconfinare verso le adiacenti aree pianeggianti. Poi, come d'incanto, verso sera l'attiva temporalesca inizierà a perdere di energia lasciando dietro di se generose schiarite pronte a regalarci una bella e quieta nottata stellata. L'alta pressione africana infatti, comincerà ad avvolgere tutto il territorio nazionale dove già dalle prossime 24 ore ci attendiamo così un'atmosfera decisamente calma e soleggiata per tutti e con temperature massime in ulteriore e generale aumento. (iLMeteo)

In aggiornamento

 

Autore