Cronaca

Meteo: In arrivo Bomba di neve copiosa ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole

L'inverno sta facendo sul serio in questi giorni: già nel corso di Domenica e Lunedì, una perturbazione alimentata da gelidi venti porterà pioggia e neve al Centro-Nord, e un graduale nuovo calo termico ad iniziare da Lunedì sul settentrione.
La situazione però appare estremamente dinamica e, dopo una breve pausa più asciutta Martedì, ecco che Mercoledì la situazione cambierebbe nuovamente: anche questa mattina il Centro Europeo per le previsioni a medio termine mostra scenari davvero invernali per la prossima settimana, con neve a più riprese fino in pianura; e non è del tutto escluso che la "dama bianca" possa tornare ancora una volta a fare capolino sulla costa ligure. 
Ma andiamo a osservare nel dettaglio cosa accadrà tra il 30 e il 31 Gennaio.

Mercoledì il tempo risulterebbe già fortemente perturbato su gran parte del Paese. Oltre alle piogge e ai temporali, sarà soprattutto la neve a creare i maggiori disagi. Forti nevicate, una veloce bomba di neve è infatti prevista su molte aree del nord fino alla pianura padana. Imbiancate sarebbero le città di Milano, Trento, Bolzano e fino a Bologna con quantitativi importanti e conseguenti problemi alla circolazione stradale; fiocchi potrebbero cadere tra il pomeriggio e la sera di Mercoledì anche sulla città di Genova.
Precipitazioni a carattere nevoso potrebbero cadere a quote collinari anche al Centro, copiose sui monti del Lazio e della Campania, regioni dove si avranno forti rovesci ed intensi temporali; non andrà meglio sulla Sardegna, con acquazzoni soprattutto sulle province meridionali e nevicatesopra 500 metri di quotaSituazione un po' più tranquilla invece nel sud della Puglia e l'area ionica.

In questa frangente le temperature torneranno a calare sotto lo sferzare di forti venti di Maestrale sulla Sardegna e di raffiche di Bora al Nord.

Ma non è finita qui: da Venerdì 1° Febbraio, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con il ritorno di nuove nevicate a quote molto basse sulle regioni settentrionali. 
Insomma, ci apprestiamo a vivere una settimana con perturbazioni invernali a raffica: vi invitiamo a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)