Cronaca
Meteo: Arriva Caronte, sole bollente da Nord, Centro e Sud
13 LUGLIO 2015 - La settimana di CARONTE. Inizia da oggi la conquista dell'Italia da parte dell'anticiclone africano Caronte che porterà tantissimo sole e caldo in aumento su tutte le regioni. I rovesci, generalmente e localmente associati a qualche temporale, potranno interessare soltanto le Alpi orientali e le zone tra il Frusinate e l'Aquilano. Temperature in graduale aumento fino a 35/36° con afa moderata nelle grandi città. [MORE]
Evoluzione
Caronte inizia a conquistare l'Italia! Al mattino molte nubi con isolate piogge sul Nordest. Nelle ore centrali e poi nel pomeriggio si sviluppano dei temporali sul Bresciano, Trentino, Vicentino e Bellunese. Temporali anche sull'Appennino settentrionale, specie sui confini tra Toscana ed Emilia Romagna. Sole prevalente con poche nubi sparse sul resto d'Italia. Temperature massime tra 29 e 34°.
NORD
Molte nubi al Nordest, dai monti fino in pianura e con piovaschi sparsi e locali temporali sui rilievi o anche sul Veronese. Nel pomeriggio rovesci e anche qualche temporale sul Bresciano, Trentino, Bolzanino, Vicentino e Bellunese. Migliora altrove. Temperature gradevoli.
CENTRO
Molte nubi sull'Appennino settentrionale, specie tra Toscana ed Emilia dove si potranno verificare dei rovesci nel corso del pomeriggio. Qualche rovescio possibile anche nelle zone interne tra Abruzzo e Molise. Prevale il bel tempo sul resto delle regioni.
SUD
Ampiamente soleggiato ovunque salvo locali addensamenti in Appennino, ma generalmente innocui
Martedì 14 luglio Caronte conquista l'Italia! Nel pomeriggio addensamenti sul Frusinate e Appennino meridionale con qualche rovescio o breve temporale. Brevi piogge sulle Alpi carniche e Cadore e più isolate sui monti della Sila. Temperature stazionarie con massime previste tra 29 e 36°.
NORD
Sole prevalente e caldo. Locali deboli piovaschi pomeridiani tra il Cadore e le Alpi Carniche.
CENTRO
Bel tempo con ampio soleggiamento. Possibili rovesci pomeridiani o brevi temporali tra Frusinate e Aquilano.
SUD
Sole prevalente salvo locali brevi rovesci sui monti calabresi.
Mercoledì 15 luglio Sempre più caldo con CARONTE! Tanto sole e caldo su tutte le regioni. Brevi piogge pomeridiane sul Cadore, Alpi Carniche e settori montuosi del Piemonte. Temperature in deciso aumento con massime sopra i 32/35° su molte regioni e punte di 36/37° sulle regioni tirreniche.
NORD
Generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio delle brevi piogge o locali temporali potranno interessare il Cadore, le Alpi Carniche e i settori montuosi del Piemonte, in nottata anche le Alpi Lepontine.
CENTRO
Bel tempo con tanto sole e isolati brevi piovaschi pomeridiani tra Frusinate e Aquilano. Caldo con 36° a Firenze e Roma.
SUD
Sole prevalente. Caldo intenso in Campania, specie a Napoli con 37° previsti.
Notizia segnalata da ( Il Meteo )