Cronaca

Meteo, aria fredda e prima neve in arrivo da venerdì

GENOVA, 13 NOVEMBRE 2013 - L'inverno comincia a farsi sentire in Italia e in particolar modo al Nord con il presentarsi delle prime ondate di freddo, che hanno nelle ultime settimane colpito maggiormente la regione Liguria. Dopo due giorni di raffiche di vento, che hanno flaggellato la regione con diversi alberi caduti e palazzine pericolanti, nelle ultime ore il termometro è tornato a segnare temperature primaverili.

Dopo i 20° della giornata di ieri, un valore assolutamente sopra le medie stagionali, la regione Liguria nei prossimi giorni vedrà il termometro delle temperature abbassarsi nuovamente di circa 5-6 gradi e rientrare così negli standard del periodo autunnale.

Stando a quanto detto dai meteorologi di Limet vi sarà un brusco calo delle temperature a partire da questo venerdì con il presentarsi di corrente fredda proveniente dal Mediterraneo Occidentale. Questa aria fredda andrà a colpire principalmente il Nord Italia con il presentarsi di maltempo e fortissime precipitazione attese fin dalle prime ore del venerdì. Con l'arrivo delle piogge seguirà un sensibile calo delle temperature in particolar modo nella zone di alta montagna, ma anche verso le zone costiere.

Possibile anche l'arrivo della prima neve sui monti della Val D'Aveto.

Emanuele Ambrosio

[MORE]