Cronaca

Meteo: Ancora piogge battenti e temporali poi alta-pressione alla riscossa. Evoluzione con prevision

Un insidioso vortice ciclonico con centro motore tra la Tunisia e la Libia continua a provocare piogge battenti e temporali su alcune regioni del Sud dove il quadro meteorologico risulta fortemente compromesso ormai da più di 48 ore con fenomeni a tratti anche alluvionali. Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà la situazione fino a questa sera.

Evoluzione prossime ore: nonostante la fase più cruenta del maltempo sembra in fase di lenta e graduale attenuazione, già nel corso della mattinata si osserveranno condizioni meteo fortemente instabili segnatamente sui comparti ionici della Calabria e sull'area orientale e meridionale della Sicilia.

Su questi settori, col passare delle ore, potranno nuovamente cadere piogge a tratti abbondanti anche sotto forma di rovesci temporaleschi piuttosto intensi. Alcune piogge bagneranno anche il comparto sud-occidentale della Basilicata. Sul resto del Sud avremo parecchie nubi ma il rischio di pioggia sarà nettamente inferiore.

Da segnalare inoltre che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato per la giornata di Lunedì 23 novembre, l'allerta arancione su gran parte del settore ionico della Calabria e sulla Sicilia orientale. Valutata inoltre allerta gialla in Basilicata, sul resto della Calabria e su alcuni settori della Sicilia.

Mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà più stabile e asciutto, sulle regioni interessate dal maltempo il quadro meteorologico sarà destinato a rimanere quasi immutato fino alla serata anche se le precipitazioni potranno assumere una caratteristica di maggior discontinuità risultando dunque meno insidiose per le aree già duramente colpite dalle forti ed abbondanti piogge del weekend.

Previsioni

La nuova settimana sembra profilarsi all'insegna di una provvidenziale riscossa dell'alta pressione. Già da Lunedì infatti, gran parte del nostro Paese sarà avvolto da una discreta stabilità atmosferica la quale tuttavia, sarà in seguito interrotta dal probabile arrivo di un nuovo ciclone. Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni.

Tra Lunedì 23 e Mercoledì 25 Novembre, il meteo si manterrà tranquillo e in gran parte soleggiato su molte regioni d'Italia specialmente al Centro e al Nord dove le uniche note stonate saranno i possibili banchi di nebbia notturni e il freddo nelle prime ore del mattino quando sulla Val Padana e nelle vallate interne del Centro si potranno ancora registrare estese brinate.

Nonostante l'aumento della pressione, il Sud dovrà fare ancora i conti con una residua circolazione ciclonica eredità del peggioramento registrato in questi giorni. I cieli saranno dunque meno sereni e potrà cadere ancora qualche pioggia localmente temporalesca sulla Calabria e sulle aree orientali della Sicilia.

Intorno a metà settimana, in particolare dunque da Giovedì 26, l'alta pressione comincerà a traballare sotto la spinta di correnti più umide di origine atlantica. L'atmosfera inizierà ad incupirsi al Nord soprattutto sulle zone pianeggianti a causa di una maggior ingerenza delle nebbie e delle nubi basse. Sarà il preludio all'arrivo del previsto nuovo ciclone che già da Venerdì 27 porterà alcune piogge sulla Sardegna e su alcuni tratti dell'area tirrenica centrale. Si aprirà così la strada ad una fine di settimana nuovamente perturbato dapprima al Centro-Sud e Domenica anche su alcuni tratti del Nord specie in Emilia Romagna e il tutto accompagnato da un deciso e nuovo rinforzo dei venti da Scirocco.

Stante tuttavia la distanza in sede previsionale, sarà opportuno attendere ulteriori conferme. (iLMeteo)

In aggiornamento