Cronaca

Meteo: ancora freddo e maltempo in Italia per il primo week end di giugno

NAPOLI, 31 MAGGIO 2013 - Freddo, temporali, pioggia, temperatura al di sotto delle medie stagionali che dovrebbero, alle porte dell'estate, allietare le giornate degli italiani, con una primavera iniziata ufficialmente già da più di due mesi.[MORE]

E mentre qualche metereologo annuncia che l'estate 2013 esisterà soltanto sul calendario, il week end che ci aspetta, il primo di giugno, porterà ancora piogge intense al nord est, temporali al centro sud fino a Napoli, ma anche Calabria e Sicilia sono vittime in queste ore della morsa anomala di gelo, con neve che imbianca le cime dell'Etna e del Sila. Le temperature si aggirano intorno ai 15°C.

Unico giorno di sosta domenica, quando le temperature cominceranno ad alzarsi ed il sole risalderà molte regioni d'Italia, con acquazzoni persistenti però in Toscana, nelle aree centrali e sulla riviera adriatica. Il metereologo Edoardo Ferrara afferma: "Il 1 giugno inizia l'Estate meteorologica, cio' nonostante saremo ancora in bali'a di rovesci, temporali e clima fresco. Tutta colpa di una bassa pressione presente ormai da giorni sull'Europa centrale, che nei prossimi giorni muovera' verso i Balcani''.

E se sabato sarà la giornata peggiore con rovesci e neve sui rilievi alpini, e domenica il sole comincerà a spuntare tra le nubi in gran parte d'Italia, dalla serata e per i primi giorni della settimana saranno all'insegna di temporali pomeridiani, che dureranno fino all'8 giugno.

Dal 10 giugno tornerà l'alta pressione, con temperature nella media, e clima più caldo, ma si sa, meglio controllare le previsioni a tempo debito per eventuali fuori programma.

 

Valentina D'Andrea