Societa'

Meteo: Ancora caldo africano “Lucifero” possibili trombe d'aria. Ecco tutto il dettaglio

Il passaggio di una violenta perturbazione atlantica creerà non pochi problemi nel corso del weekend con la possibilità tra Sabato e domenica di forti temporali con grandine e possibili trombe d'aria. Analizziamo subito la previsione individuando dove le precipitazioni potrebbero colpire più intensamente.
Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti e alle carte meteo a nostra disposizione possiamo vedere come la coda di una perturbazione Atlantica investirà in pieno il Nord Italia. Date le condizioni altamente esplosive presenti al suolo con alti tassi di umidità e quindi tantissimi energia in gioco non escludiamo la possibilità di fenomeni particolarmente violenti come grandinate e addirittura TORNADO (evento molto localizzato che si sviluppa in presenza di una super cella o un temporale particolarmente forte).

SABATO 22 Giugno: una linea temporalesca attraverserà buona parte delle regioni del Nord in particolare dal pomeriggio, dapprima saranno interessate le Alpi Occidentali, poi le precipitazioni raggiungeranno anche le pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Attenzione quindi alle possibili grandinate specie, con gli ultimi aggiornamenti, nella zona del lago di Garda. Sul resto del Paese tanto sole e sopratutto temperature diffusamente oltre i 35°C.

DOMENICA 23 Giugno: la giornata inizierà con una prevalenza di sole su buona parte dei settori. Col passare delle ore però aumenterà l'instabilità in particolare sul comparto alpino centro orientale con la possibilità ancora di rovesci anche a carattere temporalesco anche se più isolati e di breve durate. Poche novità infine sul resto dell'Italia dove l'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato.
Notizia segnalata da: (IlMeteo)