Cronaca
Meteo: Temporali e Nubifragi, scuole Chiuse, ecco dove con previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
E' in Emergenza a causa della forte fase di maltempo che in queste ore è in atto su alcuni tratti del Nordovest. Sotto stretta osservazione sono al momento i settori centrali liguri colpiti da forti rovesci e nubifragi. Altri fenomeni intensi si segnalano sull'area interna del Piemonte, sull'ovest della Lombardia fino ai comparti orientali della Val d'Aosta.
Saranno sempre queste le aree dove nel corso della giornata il maltempo continuerà a insistere con altre forti piogge, temporali e locali nubifragi. La persistenza dei fenomeni potrà inoltre provocare seri disagi a causa di improvvisi allagamenti. Non sono da escludere eventi alluvionali.Sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà più tranquillo specie al Centro Sud. Qualche piovasco, col passare delle ore, potrà estendersi anche ai settori alpini e prealpini centrali, sull'ovest Emilia e sulla punta nord-occidentale della Toscana.
Sulla base delle previsioni di maltempo e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di lunedì 21 ottobre, ALLERTA ROSSA sulla Liguria centrale. ALLERTA arancione sulla Lombardia settentrionale e sui bacini nord piemontesi, oltre che sul resto della Liguria. ALLERTA gialla, infine, sull'Emilia occidentale, sulla Toscana nord-occidentale, su settori ovest lombardi, sui quelli centro occidentali e orientali del Piemonte e sulla Valle d’Aosta orientale.
Il quadro meteorologico continuerà a rimanere molto instabile anche per il corso della prossima notte e solo nella mattinata di martedì la situazione comincerà a dare importanti segnali di miglioramento.
Notizia Segnalata da (iLMeteo)