Cronaca

Meteo: Allerta Protezione Civile forti rovesci, ben 13 regioni a rischio! Ecco dove con l'evoluzione

Sono ben 13 le regioni a rischio di pioggia nel corso della giornata di mercoledì 7 ottobre a causa del transito di una perturbazione atlantica che fin dal mattino ha interessato il Nordest e il Centro-Sud, colpendo, tra l'altro, la città di Roma, con dei rovesci anche di moderata intensità.

Situazione - In queste ore il fronte depressionario sta scivolando verso Sud, con i fenomeni che si concentrano soprattutto su Lazio (aree interne), Marche meridionali, Abruzzo e Molise, settori centro-settentrionali della Puglia e Basilicata, mentre va progressivamente migliorando sulla Toscana.
Le piogge più abbondanti si segnalano sulla provincia di Terni, con circa 50 mm di pioggia.

Evoluzione prossime ore - Nel corso del pomeriggio il fronte perturbato scivolerà verso sud, coinvolgendo anche la Campania, con temporali fino a Napoli. Particolare attenzione invece al Cilento dove le precipitazioni potrebbero risultare molto forti. In seguito verranno interessate la Calabria settentrionale, la Basilicata e la Puglia.
Arriviamo così alla serata, quando la situazione andrà gradualmente migliorando al Centro, mentre continueremo ad avere una forte instabilità con acquazzoni sparsi al Sud, specie sulla Puglia, sulla Calabria tirrenica e fino alla Sicilia nord-orientale: su queste aree bisognerà attendere la successiva nottata o la prima mattinata di giovedì per registrare un miglioramento più netto.

Allerta gialla della Protezione Civile su 13 regioni - A conferma di quanto detto, sulla base dei fenomeni previsti è stata diramata dalla Protezione Civile, per la giornata di mercoledì 7 ottobre, un'allerta gialla su ben 13 regioni: a rischio parte di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana, l’intero territorio di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata e alcuni settori di Campania e Calabria. (iLMeteo)

In aggiornamento