Societa'

Meteo: Per il weekend, allerta nubifragi in Sicilia e Calabria

Giungono ulteriori conferme sulla possibile forte ondata di maltempo che dal weekend potrebbe interessare le isole maggiori. [MORE]

EVOLUZIONE - Un'insidiosa depressione dal Nord Africa salirà fin verso la Sicilia, e probabilmente (secondo ECMWF) raggiungerà anche il mar Tirreno. Sarà maltempo intenso su molte regioni.

ALLERTA FORTI NUBIFRAGI - Con l'avvento di aria fredda in quota, a contatto con aria mite presente ormai da parecchi giorni sul mediterraneo, potrebbe crearsi una situazione particolarmente esplosiva per molte località.
Sicilia e Calabria ioniche a partire dalla giornata di Sabato 17 Dicembre verrebbero interessate da piogge intense, anche a carattere di nubifragio sulle aree esposte ai venti di Scirocco e levante. Nel corso di Domenica il maltempo si potrebbe portare verso il resto del Sud, la Sardegna orientale ed entro sera anche al Centro.

VENTI FORTI - Venti di burrasca, con raffiche fino a 80-90 km/h, sono attesi su tutti i bacini centro meridionali, in particolar modo sul mar Ionio e sul mar Tirreno. 

MARE - Molto agitato, con pericolo per la navigazione, sul Canale di Sicilia e Sardegna.

TEMPERATURE - Generalmente stazionarie, in aumento a causa dei venti di scirocco.
Notizia segnalata da (iLMeteo)