Cronaca
Meteo, allerta meteo Weekend, violenti temporali in arrivo al Nord e Appennini
Correnti fresche atlantiche si mescolano all'aria calda esistente, un mix esplosivo per i temporali
Siamo giunti ormai alla fine della settimana. Vediamo insieme, cari affezionati a InfoOggi.it, cosa potrebbe verificarsi in questo weekend. [MORE]
SITUAZIONE - L'anticiclone africano "Scipione" ha conquistato gran parte della Penisola, permettendo ad una bassa pressione di scorrazzare sul Sud Italia. Nel corso del weekend Scipione subirà un ulteriore indebolimento ad opera delle correnti atlantiche, più fresche, le quali porteranno una diffusa instabilità anche al Nord. Il mescolamento di aria più fresca e quella calda già esistente, diverrà un potente mix esplosivo per la formazione di violenti temporali.
SABATO - Aumenta l'instabilità al Nord con possibili temporali subito su Torinese, Cuneese montuosi e su Varesotto, Comasco e Milanese. Nel pomeriggio temporali possibili su tutto l'arco alpino, prealpino e a "macchia di leopardo" sulla Pianura Padana. Temporali pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica e zone adiacenti ad essa.
DOMENICA - La giornata parte bene con sole prevalente, salvo isolati temporali sui monti lombardi. Nel corso del pomeriggio/sera l'instabilità diventa più accentuata sull'arco alpino e sulla Pianura Padana con focolai temporaleschi possibili su gran parte di questi settori. Non escludiamo grandinate e locali trombe d'aria (o mini tornado, ndr). Locali temporali anche al Sud, ma qui isolati sui rilievi di Campania e Basilicata. Notizia segnalata da (iLMeteo)