Cronaca
Meteo: Allerta Gialla della Protezione Civile per Piogge e Temporali. Ecco Dove
I temporali già in atto in queste ore su alcuni tratti del Nord Ovest ci indicano come la situazione meteo sia nuovamente condizionata dalla formazione di un moderato vortice di bassa pressione in avvicinamento all'Italia. Nelle prossime ore il quadro meteorologico sarà dunque destinato ulteriormente a peggiorare sul alcune zone del Paese dove torneranno forti piogge e temporali.
Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ordinaria criticita' per rischio temporali / allerta gialla su Piemonte, Marche. Umbria e Sardegna. Su quest'ultima è stata emessa anche un'ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla: Su queste zone risulterà alto il rischio di forti temporali accompagnati da intensa attività elettrica, abbondanti rovesci, grandinate e pericolose raffiche di vento. Il bollettino di allerta è comunque consultabile direttamente all'interno del Sito della protezione Civile.
Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile anch'esso sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Notizia segnalata da (iLMeteo)