Cronaca

Meteo: Allerta della Protezione Civile. Ecco Dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

C'è molta preoccupazione anche in Italia dopo gli eventi alluvionali che mercoledì hanno colpito duramente alcune zone della Francia. La perturbazione responsabile di questa intensa fase di maltempo si è infatti spostata verso di noi. In queste ore stiamo proprio seguendo con attenzione quanto succede sulle regioni più occidentali del Nord dove intense precipitazioni colpiscono in particolare i settori interni ed orientali del Piemonte e quelli centrali della Liguria. Rovesci sparsi sono in atto anche sui settori centro settentrionali lombardi e a macchia di leopardo su molti tratti della Sardegna.

Nel corso della giornata la fase maggiormente perturbata comincerà lentamente a muoversi verso levante frenata tuttavia dalla presenza dell'alta pressione subito ad est del nostro Paese. Si tratta dunque di una configurazione assai pericolosa che potrebbe provocare la persistenza del brutto tempo sulle medesime zone per parecchie ore e con il rischio di eventi alluvionali. Tra il pomeriggio e la serata infatti, sotto stretta osservazione saranno soprattutto il levante ligure, tutta la fascia costiera toscana fino a quella nord del Lazio. Su queste zone sono previste intense e persistenti piogge con rischio nubifragi e conseguenti abbondanti cumulati di pioggia. Altri piovaschi bagneranno comunque il resto del Nord, le due Isole Maggiori e molte aree interne del Centro. Solo tra la tarda serata e la notte successive l'intensità del maltempo comincerà lentamente ad indebolirsi, ma non a cessare.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni infatti, saranno accompagnati da forti rovesci, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì, 24 ottobre, Allerta arancione su Liguria e su parte di Lombardia, Piemonte e Toscana. Valutata, inoltre, Allerta gialla su Lazio, Umbria e Valle D’Aosta, su ampi settori della Sardegna, su parte dell’Emilia Romagna, della Sicilia e sul restante territorio di Toscana, Lombardia e Piemonte.
Notizia segnalata da (iLMeteo)