Meteo: Protezione Civile, Allerta Arancione per Temporali e Grandine. Ecco le Regioni interessate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La fresca perturbazione che in queste ultime 24 ore ha colpito soprattutto i versanti adriatici centro meridionali, continuerà a mantenere condizioni di tempo instabile anche per la giornata di mercoledì. A farne le spese saranno ancora una volta le estreme regioni meridionali in particolare la Sicilia, la Calabria e il settore più occidentale dell'area ionica. Nel corso della giornata queste zone saranno colpite da forti rovesci e locali temporali occasionalmente accompagnati dalla grandine.
Sul resto del Paese, il quadro meteorologico risulta piuttosto tranquillo anche se ci sarà da mettere in preventivo qualche disturbo pomeridiano a ridosso dei rilievi specie sulla dorsale appenninica centrale.
Vi segnaliamo inoltre che, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale delle criticità e di allerteconsultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede per la giornata di mercoledì 4 settembre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, a carattere di maggior persistenza sui settori ionici.
I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per mercoledì 4 settembre, allerta arancione sul versante ionico meridionale della Calabria; gialla sul resto della Calabria e su gran parte della Sicilia per rischio idraulico e temporali.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Notizia segnalata da (iLMeteo)