Cronaca

Meteo: agosto in bilico: meteo a due facce per l'Italia e le vacanze estive. Ecco gli aggiornamenti

Meteo: agosto in bilico: meteo a due facce per l'Italia e le vacanze estive. Ci sono aggiornamenti per l'avvio di AGOSTO! Le VACANZE inizieranno proprio così

i sono importanti aggiornamenti per la prossima settimana che vedrà l'Italia divisa in due dal punto di vista meteo e questo avrà delle conseguenze sulle vacanze proprio per il periodo clou dell'Estate.

Ma andiamo con ordine. La settimana si aprirà Lunedì 31 Luglio all'insegna di un tempo stabile quasi ovunque grazie ad una nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell'alta pressione di origine sub-tropicale. Spazio quindi al caldo, ma niente a che vedere con le roventi temperature che abbiamo sperimentato nelle ultime settimane: toccheremo infatti punte massime intorno ai 30°C al Nord, 32-33°C al Centro-Sud e massimo fino a 35-36°C sulle due Isole Maggiori.
Attenzione però, col passare dei giorni qualcosa cambierà a causa dell'ingresso di aria più fresca ed instabile in quota. Insomma, arriveranno dei disturbi, ma non ovunque.

Se analizziamo il quadro sinottico generale previsto sul Vecchio Continente, (mappa qui sotto), possiamo notare come alle alte latitudini, diciamo tra Isole Britanniche e Scandinavia, siano presenti vaste aree di bassa pressione (cicloni, indicate con le lettere "B") pronte ad inviare correnti di aria fresca e instabile fin verso l'Italia.

Ebbene, soprattutto tra Martedì 1 e Domenica 2 Agosto ci aspettiamo un vero e proprio break temporalesco.
A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.
Stando al più recente aggiornamento le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle settentrionali: attenzione dunque in particolare a Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per i dettagli, vista la distanza temporale ancora abbastanza elevata, dovremo attendere ancora qualche giorno, in modo da capire meglio la traiettoria di queste correnti instabili.

Sul resto del Paese, invece, ci sarà poco da segnalare: avremo giornate pienamente estive, calde sì, ma ben più sopportabili e sostanzialmente in linea con le medie climatiche di riferimento.
In conclusione, l'Italia sarà divisa in due sul fronte atmosferico: vedremo se questo trend proseguirà anche per il resto del mese di agosto. (iLMeteo)

In aggiornamento