Cronaca
Messina: lutto cittadino per l'anniversario dell' alluvione
MESSINA – E’ passato un anno da quel terribile 1 ottobre del 2009 quando sulla città siciliana un “muro d’acqua” provocò, in poche ore, la morte di 37 persone.[MORE]
Il sindaco, Giuseppe Buzzanca, ha deciso di indire per la giornata di oggi il lutto cittadino e stamani alle 11 si è svolta una commovente messa, officiata dall’ arcivescovo La Piana, nella Cattedrale. Erano presenti molte autorità, tra cui quelle del Comune, con il Gonfalone simbolo della città e lo stesso sindaco che ha disposto l’esposizione a mezz’asta di tutte le bandiere degli uffici pubblici e delle scuole insieme a un minuto di silenzio nell’ora esatta del tragico evento.
Oltre alle autorità c’è stata una grande partecipazione dei cittadini e i commercianti hanno abbassato le serrande per un paio d’ore, il tempo dello svolgimento della funzione religiosa.
Per quanto riguarda i lavori di rifacimento e bonifica dei luoghi colpiti dal disastro si è fatto ben poco e i comitati civici denunciano l’ennesima assenza dello Stato.