Politica

Messina e l'emergenza Tir, Accorinti redige un piano che ne limiti il passaggio

MESSINA, 21 AGOSTO 2013 - Il sindaco di Messina Renato Accorinti sta lavorando, insieme alla sua Giunta, ad un piano che riesca a limitare pesantemente il passaggio dei Tir dal centro cittadino. Il delicato tema, da sempre nodo focale per la città di Messina, viene affrontato dal sindaco, grazie anche all'ausilio dei suoi collaboratori, con la realizzazione di un progetto che abbraccerà, inevitabilmente, anche il problema del completamento del porto di Tremestieri, e in generale la questione "area dello Stretto". 

Accorinti vuole, per questa ragione, coinvolgere anche il sindaco di Villa San Giovanni ed il commissario di Reggio Calabria, oltre che i rappresentanti delle due Regioni, deputati regionali e nazionali, affinchè si possa compiere un'azione compatta che culmini in un progetto da presentare a Roma, al fine di ottenere investimenti e interventi infrastrutturali. 

"Già nelle prossime settimane saremo in grado di presentare una proposta che sarà il frutto della collaborazione di tutti". "Ho fatto lotte martellanti per anni e oggi che sono il sindaco di questa città a maggior ragione farò tutto il possibile per evitare che ancora qualcuno possa perdere la vita sotto un tir".

Il progetto toccherà anche la questione dei troppi permessi distribuiti per consentire lo sbarco e l'imbarco alla rada San Francesco e a Tremestieri, e i fondi ecopass che potrebbero essere fondamentali per effettuare interventi sulle strade cittadine. Il Sindaco potrebbe anche convocare un incontro con i vertici di Caronte e Tourist.

(Foto dal sito gazzettadelsud.it)

Katia Portovenero[MORE]