Estero

Messico, arrestato boss del narcotraffico mentre vedeva la partita con la Croazia

TIJUANA, 25 GIUGNO 2014 - Uno dei narcotrafficanti più potenti e ricercati del Messico è stato arrestato mentre seguiva l’incontro dei campionati di calcio Messico-Croazia. Fernando Sanchez Arellano Felix, boss della droga, detto "l’ingegnere", e capo del cartello di Tijuana, in Baja California, è stato fermato, infatti, dagli agenti proprio mentre guardava in tv la sua nazionale.[MORE]

Arellano, catturato con ancora indosso la "camiseta" della squadra e i colori del Messico sulla guancia, al momento dell'arresto aveva con sé 100mila dollari in contanti. Ricercato dagli agenti speciali anti-droga statunitensi, il boss controllava una vasta organizzazione nell'area di Tijuana, potentissima fino a qualche anno fa. Le lotte interne per il controllo del cartello, e la crescita dei Sinaloa, hanno poi oscurato la fama di un malvivente figlio, tra l'altro, di una figura imponente nella malavita messicana.

La madre Enedina, infatti, è ritenuta la mente del cartello, colei che riesce a gestire ingenti somme di denaro, grazie ad investimenti legali negli Stati Uniti. Supermercati, cliniche e complessi residenziali sembrano proprio essere controllati dagli Arellano. 

(Foto dal sito viaggi.lastampa.it)

Katia Portovenero