Sport

Messi, la Fifa non conferma il record

MILANO, 14 DICEMBRE 2012 - Domenica scorsa Lionel Messi ha battuto l’ennesimo record. Con la doppietta rifilata al Betis nei primi 23 minuti di partita, l’attaccante argentino del Barcellona ha superato il primato di reti segnate in un anno solare che apparteneva a Gerd Muller, il tedesco che nel 1972 fu in grado di realizzare 85 gol con le maglie di Bayern Monaco e della Nazionale tedesca.

Nei giorni immediatamente successivi però la Federazione calcistica dello Zambia ha fatto presente che un tale Godfrey Chitalu nel 1972 avrebbe segnato l’incredibile cifra di 107 gol. Dal Brasile si parla di Pelè che nel 1961 ne avrebbe realizzati 110, e in Argentina Artime ne avrebbe segnati addirittura 148 in un solo anno.[MORE]

La Federcalcio mondiale ha affermato che sarebbe impossibile verificare tutti questi reclami e ufficializzare il primato in maniera definitiva. Ognuno quindi è libero di pensarla come crede.

Messi tuttavia potrebbe consolarsi il 7 gennaio 2013, quando a Zurigo verrà assegnato il Pallone d’Oro al giocatore più forte del continente. L’argentino è il favorito, e per lui sarebbe la quarta volta che France Football gli assegna il prestigioso riconoscimento .Messi scavalcherebbe così leggende del calibro di Platini, Cruijff e Van Basten, e questo record non potrebbe essere contestato.

(immagine da www.repubblica.it)

Paolo Massari