Mons. Claudio Maniago. Messe in suffragio per Benedetto XVI
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Messe in suffragio per Benedetto XVI
Pubblichiamo di seguito il messaggio di S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, per le Messe in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI:
Carissimi, anche la nostra Comunità diocesana vuole unirsi al popolo dei credenti e non solo, per esprimere al Signore un sentito ringraziamento per il dono della vita e del ministero di Papa Benedetto XVI e insieme elevare per lui una unanime preghiera di suffragio perché Gesù che Lui ha tanto cercato, amato e annunciato, lo accolga nel suo abbraccio misericordioso.
Parteciperò alle esequie in Piazza San Pietro, rappresentando la nostra Diocesi in comunione col Santo Padre Francesco "con un cuor solo e un'anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo servitore del Vangelo e della Chiesa".
Come segno di questo comune ricordo riconoscente, vi chiedo che la celebrazione eucaristica di giovedì 5 gennaio, nelle nostre parrocchie sia celebrata in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI, secondo le indicazioni della CEI che vi riporto:
"È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI». Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola".
Certo che sapremo vivere anche questo particolare momento della vita della Chiesa con spirito di comunione, vi auguro un buon inizio di anno nuovo e una fruttuosa conclusione del tempo di Natale.