Politica
Merkel «La bozza sarà accantonata». Conte andrà a Bruxelles
Il Premier Giuseppe Conte ha confermato la sua presenza domenica al vertice di Bruxelles per parlare di immigrazione.[MORE]
«Ho appena ricevuto una telefonata dalla Cancelliera Angela Merkel, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione. Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato. La Cancelliera ha chiarito che c'è stato un "misunderstanding”: la bozza di testo diffusa ieri verrà». La bozza del testo diffusa ieri verrà infatti accantonata, dal momento che, come scrive il Premier su FB, ribadendo la linea di governo affermata i giorni scorsi, nessuno può pensare di discutere di immigrazione senza ascoltare le posizioni italiane. Domenica all’incontro ci sarà la proposta italiana assieme alle altre proposte Europee.
Esultano i due vicepremier: «È importante che la premier tedesca chiami il premier italiano perché fino a un po’ di tempo fa ci davano per scontati, ci mandavano una mail a cose avvenute» commenta Matteo Salvini; «Finalmente vedo un’Italia rispettata in Europa e nel mondo, continui così presidente Giuseppe Conte!» twitta Luigi Di Maio.
Fonte immagine: www.wz.de
Ilaria Bertocchini