Estero

Merkel bocciata, l'Ue dice no al supercommissariamento

BRUXELLES, 19 OTTOBRE 2012 - << Non serve un supercommissario che vigili sui bilanci dei paesi dell'Eurozona>>. Lo afferma Mario Monti alla fine della maratona notturna del vertice europeo di Bruxelles.

Sulla materia si erano scontrati la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, irritato dalla proposta del supercommissario avanzata dalla stessa Merkel.[MORE]

<< Il presidente Barroso ha chiarito come già il commissario per gli Affari Economici e Monetari abbia poteri speciali all'interno della Commissione, che in effetti superano quelli spesso mitizzati del commissario alla Concorrenza. Barroso ha anche rilevato che se in passato ci sono stati problemi non è stato per la debolezza delle decisioni prese dalla Commissione, ma è stato perché in questa materia le decisioni sono soggette all'approvazione del Consiglio. Quindi non paiono necessari a nessuno a questo punti nuovi meccanismi o super commissari>> ha concluso il premier italiano Monti.

Nel frattempo il presidente permanente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy , si è detto soddisfatto per l'accordo raggiunto per la supervisione bancaria: <<A giugno non c'era una data certa, adesso abbiamo l' obiettivo preciso di avere l'accordo prima del primo gennaio 2013. La Bce si è impegnata a lavorare il più in fretta possibile per mettere effettivamente in atto la supervisione che arriverà nel corso del 2013>>.

Fonte:Ansa.it

Nicola Capolupo