Estero
Merkel a governo italiano: "Dovremmo parlare gli uni con gli altri"
BERLINO 7 GIUGNO - La cancelliera tedesca, Angela Merkel, all’Europaforum di Wdr, rispondendo ad una domanda sul nuovo governo italiano, ha dichiarato: "dovremmo parlare gli uni con gli altri, invece di parlare gli uni degli altri, e non iniziare la comunicazione in modo indiretto con insinuazioni e congetture".[MORE]
Secondo la Merkel il nuovo governo italiano deve essere trattato con moderazione ma deve essere chiaro a tutti che l’Unione europea si basa su “regole certe e cooperazione”. La cancelliera ha ribadito di essere disponibile al confronto sulla problematica dell’asilo dei profughi dato che “l’Italia si è sentita troppo a lungo sola”.
Il primo incontro tra il nuovo presidente del consiglio, Giuseppe Conte, e la Merkel sarà venerdì e sabato al G7 di Charlevoix, in Quebec, sotto la presidenza del premier canadese Trudeau. Gli obiettivi, come dichiarato dal neo premier, al suo primo appuntamento internazionale, sono "farsi conoscere" e "possibilmente farsi rispettare".
Già sono stati fissati incontri bilaterali con quasi tutti i leader che saranno sicuramente interessati ad approfondire le intenzioni del nuovo governo italiano su punti chiave come la gestione dei migranti o la relazione con l’Unione europea.
Fonte immagine: wallstreetitalia.com
Fabio Di Paolo