Pubblica Istruzione
Mercoledì 17 novembre: manifestazioni studentesche in tutta Italia
ROMA - Il mondo degli studenti è ancora in rivolta: per mercoledì 17 novembre sono previsti oltre 100 cortei tra Palermo, Milano, Roma, Padova e Torino.
La giornata studentesca mondale coinvolgerà tutto il mondo dell’istruzione. E’ quanto si apprende da un comunicato delle associazioni degli studenti: “Le manifestazioni si preannunciano partecipate, a considerare dal clima di questi giorni in scuole e università. Quasi la totalità delle scuole sono occupate a Genova e Trieste, le quali saranno le uniche a manifestare durante il pomeriggio della giornata. Autogestioni sono state proclamate dagli studenti in decine di scuole italiane. [MORE]Chiediamo investimenti per l'edilizia scolastica una legge nazionale sul diritto allo studio, innovazione nei metodi didattici, maggiore democrazia e partecipazione nei processi decisionali nelle scuole, ma soprattutto vogliamo un modello radicalmente alternativo di scuola che già stiamo praticando dal basso nelle scuole in mobilitazione e che rivendichiamo in maniera organica nel progetto di Altrariforma.”
La nota prosegue poi dichiarando: “Abbiamo già smascherato il taglio dei fondi sul diritto allo studio che lascerà a casa 150.000 borsisti ma ora siamo anche preoccupati per la discussione in parlamento del ddl Gelmini, che rappresenta l'atto finale di distruzione delle nostre università. Affiancheremo le nostre iniziative a quelle di tanti studenti in Europa che il 17 novembre si faranno sentire per veder garantito e ampliato il diritto allo studio per tutti. Manifestiamo il 17 novembre, in Italia come in tutto il mondo, perchè siamo convinti che la conoscenza sia strumento di liberazione di tutti e tutte, perché crediamo che puntare su una scuola, un'università e una ricerca pubblica significhi riconoscerne lo straordinario valore sociale, l'unica possibilità per immaginare un'uscita da tutte le crisi tesa al miglioramento delle condizioni di vita di ognuno.”