Economia

Mercato immobiliare: -0,5% l’indice trimestrale

CAMPOBASSO, 8 GENNAIO 2015 – Secondo l’ultima indagine dell’Istat, relativa al mercato immobiliare, nel terzo trimestre del 2014 «l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 3,9%» su base annua.

Salgono le quotazioni per le nuove abitazioni

I dati diffusi oggi evidenziano però anche un aspetto positivo: con riferimento alle nuove abitazioni si rileva «un aumento dei prezzi rispetto al trimestre precedente (+0,7%), il primo dopo due anni».

Nel rapporto si legge che la «flessione tendenziale dell'indice generale, la cui ampiezza si riduce da -4,9% del secondo trimestre a -3,9% del terzo, è la sintesi delle diminuzioni su base annua dei prezzi sia delle abitazioni esistenti (-4,8%) sia di quelle nuove (-1,3%)».[MORE]

«In media - continuano gli analisti dell’Istituto nazionale di statistica - nei primi tre trimestri del 2014, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sintesi di un calo del 2,4% dei prezzi delle abitazioni nuove e del 5,5% dei prezzi di quelle esistenti».

Il commento di Nomisma

Secondo Nomisma, «la modesta crescita dei prezzi di abitazioni nuove più che un segnale di ritrovato vigore deve essere ricondotto alla volatilità che caratterizza i mercati “sottili” in cui i prodotti sono tutt'altro che standardizzati. È impensabile che il fragile mercato immobiliare odierno possa muoversi in controtendenza rispetto al resto dell'economia».

Domenico Carelli

(Foto: gazzettadisalerno.it)