Cultura e Spettacolo
Meravigliosamente Patty: ritratto musicale di una diva della canzone italiana
SALERNO, 10 APRILE 2013 - Patty Pravo in occasione del suo 65° compleanno torna alla musica con una preziosa raccolta di successi.
Meravigliosamente Patty, questo è il titolo del best of, è un triplo cd: 45 sono le canzoni presenti all'interno della collection chiamate a rappresentare il percorso musicale di un'Artista unica nel panorama musicale italiano.
Icona di riferimento per tanti, per altri semplicemente la "divina" della musica italiana, Patty Pravo ha attraversato la storia del nostro Paese con le sue canzoni. Da "E dimmi che non vuoi morire" una poesia moderna firmata da Vasco Rossi che vinse il premio della critica di Sanremo 1997 fino alle produzioni recenti senza però dimenticare gli esordi e gli anni del Piper. Nella lunga lista mancano due brani celebri come "La Bambola" e "Ragazzo Triste", mentre trova spazio "La luna" brano composto sempre da Vasco Rossi e Gaetano Curreri che per la prima volta è stato registrato su un supporto cd. Ad impreziosire la raccolta c'è un inedito, peraltro interpretato in dialetto napoletano da Patty Pravo e scritto da gli Alunni del Sole.
"Meravigliosamente Patty" può essere considerata a tutti gli effetti la prima raccolta ufficiale dell'artista, che come lei stessa ha dichiarato giorni fa ha deciso di inserire nella tracklist i brani più importanti:"Questa volta ho scelto io i brani ed è un evento, dopo tutti i cofanetti usciti senza che io avessi deciso nulla. Ho scelto anche pezzi che erano rimasti in ombra, che avrebbero meritato più attenzione. Mi sono messa a riascoltare tutto quello che avevo fatto in questi anni, tanti brani, tantissimi".
Dopo la pubblicazione del best "Meravigliosamente Patty", Patty Pravo sarà impegnata in una lunghissima tournèè che si dividerà tra l'Italia e l' Europa e non solo. Infatti, sono in progamma alcune tappe perfino a New York, Australia, Sud America anche se la speranza della cantante è quella di tornare in Cina. Una sfida che siamo certi la "divina" Patty saprà sicuramente vincere.
Emanuele Ambrosio
[MORE]