Cronaca

Mense scolastiche, Grillo "Film dell'orrore"

ROMA, 14 DICEMBRE- Con L’inizio dell’attuale anno scolastico è stata avviata un’operazione di ispezione, ancora in corso, sulle mense scolastiche di ogni ordine e livello.

Iniziativa nata d’intesa tra ministero della salute e il Comando per la Tutela della Salute Nas con l’obiettivo di accertare le condizioni d’igiene e strutturali dei locali, la rispondenza dei menù ai capitolati d’appalto, la corretta gestione e preparazione degli alimenti anche in relazione alle esigenze nutrizionali degli studenti.

Sino ad oggi sono state esaminate 224 mense, di cui sette sono state chiuse per la grave situazione igienico-strutturale accertata, ma l’irregolarità non si ferma qui, sono 81 le mense risultate non conformi a legge.

A tali mense infatti sono state contestate 14 violazioni penali, 95 infrazioni amministrative alle normative nazionali e comunitarie con il deferimento di 15 persone alle Autorità Giudiziarie e la segnalazione di 67persone alle Autorità Amministrative.

Inoltre sono state sequestrate 2 tonnellate di prodotti alimentari in quanto prive di tracciabilità e provenienza, detenuti in ambienti e condizioni inadeguati e scadute di validità.

Il Generale Adelmo Lusi, Comandante dei carabinieri per la tutela della salute ha sottolineato come le violazioni risultanti siano principalmente amministrative e riguardino la mancata applicazione dei sistemi di autocontrollo e prevenzione, carenze igieniche e strutturali delle aree adibite a lavorazione; gli illeciti penali invece quali frode e inadempienze nelle pubbliche forniture sono dovute al mancato rispetto degli obblighi assunti contrattualmente dalle aziende di catering all’atto dell’assegnazione delle gare di appalto, la detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e l’omessa applicazione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

La ministra della sanità, Giulia Grillo, ha commentato i fatti rilevati come “un film dell’Orrore”.

Ludovica Portelli