Premier Meloni vede Macron a Roma: "Dare risposte comuni sull'energia" Leggi i dettagli
Politica Lazio Roma

Premier Meloni vede Macron a Roma: "Dare risposte comuni sull'energia" Leggi i dettagli

lunedì 24 ottobre, 2022

Meloni vede Macron a Roma: "Dare risposte comuni sull'energia". Il presidente francese: 'Dobbiamo continuare il lavoro iniziato'. E Twitta 'Grazie

È terminato a Roma l'incontro tra il premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron.

Dopo l'incontro Macron ha postato su Twitter.

"Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron al termine dell'incontro, a Roma, con la premier Giorgia Meloni.

Cordiale e proficuo confronto, di oltre un'ora, tra il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all'Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali. È scritto in una nota di Palazzo Chigi.

Sui diritti umani, "giudicheremo dagli atti del governo Meloni, in modo concreto, e vedremo come reagire tema per tema. Nell'incontro di ieri a Roma fra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, il presidente francese ha ribadito che da parte di Parigi continueranno vigilanza e atteggiamento esigente": lo hanno fatto sapere fonti dell'Eliseo.

Macron aveva partecipato nel pomeriggio ad un evento promosso da Sant'Egidio a La Nuvola dell'Eur. Nell'altro post su Twitter Macron ha poi ringraziato il premier italiano uscente Mario Draghi.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.