Cronaca
Melissa: Poste Italiane regala un libretto ad ogni neonato
Il 28 ottobre scorso, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, il Comune di Melissa e Poste Italiane hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’apertura di un Libretto Postale a favore di ogni bambino nato dall’1 gennaio 2010, in famiglie residenti nel Comune.
L’intesa, siglata dalla direttrice della filiale crotonese di Poste Italiane, Eugenia Mazzullo, e dal sindaco Gino Murgi, è in linea con gli obiettivi primari dell’Amministrazione comunale di Melissa, sanciti dallo Statuto, che intende promuovere la tutela dell’infanzia e della famiglia, anche attraverso il sostegno economico e l’educazione al risparmio. [MORE]
“Questo accordo – ha dichiarato il sindaco Murgi – vuole essere un segnale dell’attenzione che la nostra amministrazione rivolge al territorio. Su ogni libretto dedicato ai nuovi nati sarà versato un importo di 50 euro: apriamo un piccolo conto dal valore simbolico, che vuole rappresentare un primo passo per educare i giovani di domani al risparmio e alla buona abitudine di accumulare somme che potranno servire per gli studi, ed anche un omaggio augurale alle famiglie che affrontano quotidianamente grandi sacrifici per assicurare un futuro ai propri figli”.
“ Sarà nostra cura – ha precisato il primo cittadino - avvisare le famiglie della volontà di far dono di un libretto postale ai piccoli nati. I genitori che esercitano la patria potestà del minore, dopo aver ricevuto l’avviso di emissione del libretto di risparmio nominativo, potranno recarsi all’ufficio postale di Melissa per regolarizzare la pratica e ritirarlo”.
“Come responsabile del territorio provinciale di Poste Italiane – ha affermato la Mazzullo – non posso che esprimere soddisfazione per questo nuovo rapporto di collaborazione che si avvia con il Comune di Melissa, un comune che si mostra attento ai bisogni della sua comunità e che in Poste troverà sicuramente un partner serio e affidabile anche per altre importanti iniziative che possano contribuire a migliorare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione”.
“L’accordo da noi stipulato ha per oggetto il libretto postale che per gli italiani rappresenta la tradizione, – continua la dirigente – oggi la sua diffusione si deve alla facilità di apertura, all’assenza di spese di gestione, alla sicurezza, perché garantito dallo Stato. Adesso per avere un libretto di risparmio postale non è più necessario aspettare la maggiore età. Per chi non ha ancora compiuto diciotto anni, sono disponibili tre libretti con caratteristiche diverse a seconda della fascia di età alla quale si rivolgono: nel caso dei bambini di Melissa saranno aperti i libretti denominati “Io cresco” dedicati ai minori da zero a 12 anni compiuti. Poste Italiane vuole aiutare in questo modo i genitori ad accompagnare i figli nel mondo del risparmio, a farli crescere prendendo confidenza con un aspetto significativo della vita quotidiana, dal valore molto importante”.