Cultura e Spettacolo

"Mediterranea Food & Beverage" successo per il concorso enogastronomico

CATANZARO - Gli importatori internazionali di prodotti italiani tra gli stand di “Mediterranea Food & Beverage”. Successo per il concorso enogastronomico organizzato dall’Ufficio scolastico regionale Sono arrivati da tutto il mondo, così come annunciato, gli importatori internazionali di prodotti italiani. Hanno visitato, questa mattina, gli oltre 200 stand della Fiera “Mediterranea Food & Beverage”, tra l’entusiasmo degli espositori, tutti soddisfatti di una presenza così numerosa e qualificata. Assieme ai rappresentati della grande distribuzione organizzata, resteranno nel capoluogo anche domani, alla ricerca di alimenti e vini da piazzare sui loro mercati. Ma quella di oggi è stata anche la giornata del I concorso enogastronomico “Gustando la Calabria”, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale. [MORE]

Undici scuole alberghiere di tutta la regione si sono “sfidate” a suon di ricette gustosissime di primi piatti, secondi piatti e dolci. In concorso: l’Ipsar Dea “Persefone” di Locri, l’Istituto di istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di San Giovanni in Fiore, l’Istituto di istruzione superiore di Tropea, l’Ipsia “Aletti” di Trebisacce, l’Ipssar “Gagliardi” di Vibo Valentia, l’Istituto di istruzione superiore “Maresca” di Taverna, l’Ipssar “San Francesco” di Paola, l’Ipssct “L. Einaudi” di Lamezia Terme, l’Ipssar di Villa san Giovanni, l’Ipsseoa di Soverato, l’Ipssar “Wojtyla” di Castrovillari. La giuria, composta da Emilio Vaccai, delegato nazionale dell’Associazione cuochi, Gustavo Congi, presidente dell’Associazione cuochi di San Giovanni in Fiore e Battista Salvatore Oliverio, componente del direttivo dell’Associazione nazionale cuochi, ha assegnato lo scettro di miglior piatto agli allievi dell’istituto “Aletti” di Trebisacce, i quali hanno preparato una “Cupola di riso di Sibari con castagne e caciocavallo”. Al secondo posto i ragazzi dell’Einaudi di Lamezia Terme, autori di un gustoso “Ventaglio al peperoncino”; al terzo quelli dell’Alberghiero di Soverato, con un piatto chiamato “Delizie autunnali” .
Domani la fiera resterà aperta tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 20. Nella mattinata, alle 10,30, è previsto un seminario dal tema “Pizza e panino con i salumi di Calabria Dop: un’azione di valorizzazione del territorio”, organizzata dall’Associazione Jonici. Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre organizzata dall’Associazione Jonici, si discuterà dei vitigni autoctoni di Calabria. Alle 17 è prevista una degustazione di vini mentre alle 18 protagonista sarà “Il gelato: eccellenza di Calabria”. Si ricorda che l’ingresso alla fiera è gratuito.