Eventi

"Mediterranea Food & Beverage" bilancio positivo per Floriano Noto, presidente di "Catanzaro Fiere"

CATANZARO - “Siamo soddisfatti come organizzatori e credo lo siano anche tutti gli espositori che hanno deciso di raccogliere la sfida di un evento dedicato all’enogastronomia”. Spenti i riflettori sulla “I Fiera Mediterranea Food & Beverage”, è tempo di bilanci per il presidente di “Catanzaro Fiere”, Floriano Noto, che ha fortemente voluto l’iniziativa. “Aldilà dell’affluenza dei visitatori, che è stata comunque considerevole – ha commentato Noto – c’è da rilevare l’importante presenza degli importatori internazionali dei prodotti italiani e quella dei buyer della grande distribuzione organizzata che hanno avuto modo di conoscere le nostre aziende.[MORE]

Non soltanto – ha spiegato – attraverso ciò che hanno esposto negli stand, ma anche attraverso delle visite mirate nei loro stabilimenti. Un’occasione che, come in molti hanno sottolineato, è stata sfruttata a pieno con l’avvio di rapporti commerciali che permetteranno ai nostri prodotti di trovare spazio su mercati diversi da quelli tradizionali”.

La fiera è stata anche uno straordinario momento di aggregazione e di confronto grazie a tutti gli eventi collaterali che l’hanno caratterizzata. “Abbiamo pensato a una manifestazione che non fosse soltanto una fiera. L’abbiamo voluta arricchire – ha spiegato Noto – con iniziative di vario genere: dai dibattiti a carattere scientifico sulla dieta mediterranea, a quelli prettamente più legati all’enogastronomia, con corsi di cucina e degustazioni più svariate. Non solo.

Grazie alla sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, abbiamo ideato un concorso che ha coinvolto ben 12 istituti alberghieri di tutta la Calabria: una possibilità di crescita per i nostri ragazzi, i quali hanno dimostrato delle grandi capacità in una professione che offre loro grandi prospettive”.
A conclusione della Fiera, la visita di un giornalista noto qual è Fabrizio Gatta, conduttore della trasmissione di Rai Uno “Linea verde”. Gatta ha sottolineato la qualità dei prodotti calabresi. “Dai peperoncini alla soppressata, dal formaggio al pesce in questa regione c’è una grande ricchezza in questo settore. E’ fiere del genere – ha commentato – servano a farli conoscere e apprezzare anche fuori dai confini regionali”.

Infine i numeri: nei nove giorni di fiera, è stata stimata la presenza di oltre centomila persone. Una cifra considerevole per essersi trattato di una prima esperienza. “E’ stato un “battesimo” positivo – ha concluso Floriano Noto – che certo già ci spinge a programmare con entusiasmo la prossima edizione di “Mediterranea”, anche alla luce dei tanti attestati di apprezzamento che ci sono arrivati dagli espositori”.