Economia

Mediobanca: ricavi record a 2mld, utile +27% a 590mln.E acquisisce 51% della Cairn Capital di Londra

MILANO, 5 AGOSTO 2015 – Mediobanca chiude l'esercizio 2014-2015 con ricavi record. Per la prima volta superano i 2 miliardi di euro, con un utile netto in crescita del 27% a 590 milioni, con un dividendo da 0,25 euro per gli azionisti. Mediobanca cresce anche all'estero e compra Cairn Capital, società londinese di asset managment e advisory specializzata nel credito. In aumento, si legge nella nota diffusa da Piazzetta Cuccia, tutte le componenti bancarie:margine d'interesse (+5%),commissioni (+11%), proventi da tesoreria (a 207 milioni). Mediobanca ha registrato nell’esercizio 2014/2015 plusvalenze nette per 126 milioni di euro dalla vendita di partecipazioni azionarie per 291 milioni di euro; negli ultimi due anni sale così a 1,1 miliardi di euro l’ammontare di titoli messi sul mercato dall’istituto, come annunciato nel piano strategico. [MORE]

A metà mattina il titolo in Borsa sale di quasi il 3% oltre quota dieci euro. Conseguenza dei risultati, come riconosce l'amministratore delegato Alberto Nagel “sono al di là delle nostre aspettative”. Non solo numeri positivi ma anche una strategia che da' i suoi frutti e ''il capitale recuperato (dalla vendita delle partecipazioni, ndr) è stato allocato su un business bancario che cresce e sull'acquisizione di Cairn'', un business quello dell'asset management su cui Mediobanca intende puntare, ha proseguito Nagel. ''Questo è il primo step a cui assoceremo altre società perché vogliamo dargli maggiore peso nel gruppo'' ha detto Nagel precisando che la struttura dell'operazione prevede un sistema di put e call in 6 anni che porteranno al controllo totale dell'asset londinese londinese.

L'accordo di partnership strategica raggiunto con Cairn Capital prevede che Mediobanca acquisisca il 51% del capitale della società londinese al closing, principalmente dagli azionisti finanziari tra cui The Royal Bank of Scotland che uscirà completamente dal capitale. Mediobanca avrà l'opzione di acquisire il rimanente 49%, in larga parte in capo al management, a partire dal terzo anno.
Cairn Capital, costituita nel 2004, offre un ampio spettro di servizi di gestione ed advisory nel credito, con un specifico focus sull'Europa. Al 30 giugno 2015, Cairn Capital aveva 5,6 miliardi di dollari di masse in gestione e 9,1 miliardi di dollari connessi a mandati di advisory a lungo termine. "Questa operazione - ha commentato l'amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagel - conferma il nostro focus strategico nel costruire una piattaforma di asset management con interessanti prospettive di ritorno sul capitale e rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo internazionale di Mediobanca.

Tiziano Rugi