Cronaca

Medicina: tre vincitori per il premio Nobel

 STOCCOLMA, 3 OTTOBRE 2011-Tre vincitori, provenienti da tre Paesi diversi, ma con un unico intento: lo studio del sistema immunitario umano. Proprio ieri, a Stoccolma, la giuria ha assegnato il premio Nobel per la medicina a Bruce Beutler, Jules Hoffman e Ralph Steinman.[MORE]

I tre ricercatori, nell'ordine un americano, un lussemburghese e un canadese, hanno aperto con i loro studi la strada verso i cosiddetti "vaccini terapeutici" contro il cancro, rivoluzionando la comprensione del sistema immunitario e dei suoi principi di attivazione, come si legge in una nota della giuria.

Beutler, cinquantaquattro anni anni, e Hoffmann, settanta, sono stati premiati in coppia per aver scoperto i meccanismi che attivano l'immunità innata; a Steinman, sessantotto anni, va il merito di aver trovato per primo le cellule dendritiche, vere e proprie sentinelle del sistema immunitario.

Ai primi due scienziati, che lavorano all'istituto Scripps è stata assegnata la metà del premio, 10 milioni di Corone svedesi (un milione 400mila Euro); l'altra metà andrà allo studioso della Rockfeller University.

La premiazione avverrà il 10 dicembre a Stoccolma, quando ci sarà il passaggio ufficiale del titolo ai tre, che succederanno all'inglese Robert Edwards, che con lo sviluppo della fecondazione in vitro si era aggiudicato il prestigioso riconoscimento l'anno scorso.

Simona Peluso