Eventi

Medici e logopedisti a confronto sabato 11 Aprile sul tema: "Disturbi acquisiti della comunicazione"

LAMEZIA TERME (CZ), 9 APRILE 2015 - Si terrà, Sabato 11 Aprile alle ore 9.00 presso il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, il convegno dal tema "Disturbi Acquisiti della comunicazione" nella persona con cerebrolesione acquisita, come l'ictus, SLA, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla e Demenza. Tale tematica è stata oggetto di discussione della Giornata Europea della Logopedia 2015 e vedrà un approfondimento da parte di logopedisti e medici, specilaizzati in tali patologie, i quali descriveranno le realtà specifiche di ogni singola provincia calabrese.
A tale confronto si aggiungerà anche una tavola rotonda con i presidenti dell'Ordine dei Medici delle Province della Regione Calabria.

[MORE]


La discussione su tale tematica assume sempre più un grande interesse come oggetto di studio. Cresce, infatti, il numero delle persone che, incontrando tali patologie, necessitano di aiuto;  la comunicazione, che sia verbale o non, rappresenta, dunque, un qualcosa a cui sembra impossibile rinunciare.

“L’obiettivo della riabilitazione logopedica, in team con gli altri professionisti sanitari, è quello di ristabilire , per la Persona con disabilità acquisita, la massima autonomia e la migliore qualità di vita possibile; incrementando la piena partecipazione dell’individuo alle proprie attività di vita quotidiana e tenendo conto che molto frequentemente tali patologie sono accompagnate da una sintomatologia destinata a durare ( pur con modificazioni) per tutta la vita del soggetto.”

SALUTI
Dott.Log. V. Piraino (Presidente Fli Calabria)
Dott. Giuseppe Perri ( Direttore Asp CZ)
Dott. G. Paladino (Direttore Distretto Lamezia Terme, Asp CZ)

INTERVENTI
Introduce: Dott.Log. R.Mazzeo (Referente regionale Fli Calabria GE. Giornata Europea della logopedia)
Dott.Log. F.Fiozzo- Dott. F.Morelli (Catanzaro) - “Percorso logopedico diagnostico-assistenziale del malato di SLA”
Dott.Log. M.Mercurio- Dott. C.Truscello (Vibo Valentia) - “Il ruolo del logopedista e dell’equipé multidisciplinare nei disturbi acquisiti della comunicazione”
Dott.Log. V.Cicco–Dott. D.Mauro (Cosenza) - ” L’efficacia della terapia logopedica nel trattamento dei pazienti con malattia di Parkinson”
Dott.Log. R.Pignolo- L.Vrenna (Crotone) – “L’afasia e la comunicazione con la persona afasica”

TAVOLA ROTONDA
Modera: Dott.ssa Amalia Bruni (Direttore Centro Regionale di Neurogenetica Lamezia Terme)
Dott. V.Ciconte Presidente Ordine dei Medici della Prov. di Catanzaro
Dott. E.Corcioni Presidente Ordine dei Medici della Prov. di Cosenza
Dott. G.Zampogna Vice Presidente Ordine dei Medici della Prov. di Reggio Calabria
Dott. A.Maglie Presidente Ordine dei Medici della Prov. di Vibo Valentia