Cronaca

"Medical Party", esibizione della band UMG

Catanzaro 30.10.2010 – Secondo appuntamento con gli specializzandi e gli studenti della Facoltà di Medicina della Magna Graecia aderenti al “Medical Party”, programma di serate all’insegna del divertimento organizzato dall’Associazione Calabra Giovani Medici – Federspecializzandi Calabria.
All'incontro hanno partecipato, numerosi, medici, anche strutturati, con un unico obiettivo: quello di divertirsi e socializzare con giovani colleghi, svagandosi dalla dura realtà quotidiana della professione medica.
Rispetto all'appuntamento precedente, la programmazione della serata si è arricchita con un live di eccezione: hanno infatti suonato, a partire dalle ore 23:30, i musicisti della band UMG – Uomini della Magna Graecia, costituita esclusivamente da medici del Policlinico di Germaneto.[MORE]

La formazione infatti era composta da Geppino Sgromo, anestesista e cantante; Bernardo Bertucci, bassista e radiologo; Raffaele De Vinci, chitarrista e chirurgo e Alessandro La Boria, otorinolaringoiatra e batterista.
A seguire la serata danzante si è protratta fino a tarda notte con la musica di DJ Mirko, già noto alla movida catanzarese per aver suonato presso altri noti locali come il Rebus o l’Atmosfera.
Impeccabile l’operato dello staff formato da giovani membri dell’Associazione: Noemi Licastro, Denis Gagliardi, Francesco Spagnolo. Valerio Mazzei e Salvatore Signoretti.
La serata è stata, per la nostra Associazione, un grande successo – afferma Francesco Ursini, presidente dell’associazione e rappresentante in Calabria di Federspecializzandi – soprattutto grazie alla presenza degli UMG, live band formata da amici e colleghi animati da un fervido spirito sociale. Nonostante le difficoltà incontrate siamo sicuri di essere riusciti a creare un evento di qualità che diventerà punto di riferimento per tutti i colleghi catanzaresi. Siamo medici – continua – la nostra vita è uno scontro quotidiano con la morte ed il dolore. E spesso, lungo i corridoi del Policlinico di Germaneto, nel frenetico affaccendarsi del nostro lavoro quotidiano, non abbiamo il tempo per sorridere o scambiare quattro chiacchiere con un collega.

Tutta l’associazione è enormemente grata ai fratelli Domenico e Luca Iofalo, gestori dell’Hemingway, per aver creduto in noi offrendoci la loro professionalità e ospitalità. Senza voler svelare troppi dettagli, vorrei anticipare che nella programmazione ci saranno tante novità che terranno sempre accesa la curiosità di tutti i colleghi.
L’Associazione Calabra Giovani Medici ormai da tempo si distingue nel territorio come gruppo fortemente impegnato nella promozione dell’aggregazione fra giovani medici catanzaresi. Oltre al lato prettamente ludico tuttavia l’attività della stessa associazione è protesa alla tutela della categoria del giovane medico e dello studente di medicina.

Le cose da fare per metterci al passo con le altre Università d’Italia sono tante – afferma Denis Gagliardi, dell’associazione per gli studenti. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che lo studente di medicina catanzarese abbia le stesse possibilità di crescita professionale di qualunque altro collega d’Italia. Nella nostra attività incontriamo quotidianamente mille ostacoli, ma ci rincuora la grande disponibilità di alcuni docenti, da sempre attenti alle esigenze degli studenti, come il Preside della Facoltà di Medicina, Prof Giovambattista De Sarro.

Foto 1: da sinistra Noemi Licastro, Francesco Spagnolo, Francesco Ursini, Valerio Mazzei e Denis Gagliardi.

Foto 2: esibizione della band UMG