Politica
Maurizio Landini: "Voglio continuare a fare il sindacalista"
ROMA, 24 FEBBRAIO 2015 - In un'intervista rilasciata a Repubblica Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, ha dichiarato di non avere in progetto di fondare un nuovo partito: "No - ha affermato Landini - io voglio continuare a fare il sindacalista. Io dico che per la prima volta nella nostra storia democratica non c'è una rappresentanza politica del lavoro. È in atto un attacco al ruolo, anche politico, che il sindacato generale ha sempre svolto in Italia. Non posso non pormi il problema di contrastare questo processo".[MORE]
Landini ha continuato, poi, sottolineando che una "coalizione sociale" non è la base per la nascita di un partito: "Non è così. Una coalizione sociale vuol dire mettere insieme chi agisce nel sociale con al centro la questione del lavoro". Sui soggetti che potrebbero prendere parte alla coalizione Landini spiega che saranno "tutti coloro che possono contribuire a dare rappresentanza al lavoro". "Il sindacato italiano ha sempre fatto politica. Ha sempre espresso una sua visione, non è mai stato un sindacato di mestiere".
Infine, per quanto riguarda una sua possibile candidatura Landini risponde: "Alla fine del mio mandato sarò a disposizione della Cgil. Cosa farò lo decideranno i gruppi dirigenti e soprattutto gli iscritti".
(Foto dal sito termometropolitico.it)
Katia Portovenero