Cronaca
#Maturità2013, tra le tracce d'italiano: Magris, gli omicidi politici, i Paesi in via di sviluppo
MILANO, 19 GIUGNO 2013 – Dalle prime indiscrezioni riguardanti le tracce della prova d’italiano, su cui i maturandi 2013 si dovranno cimentare, troviamo un brano tratto da “L'infinito viaggiare” di Claudio Magris per quanto concerne l'analisi del testo; gli omicidi politici (fra cui Moro e Mussolini) per l'articolo breve; "La rete della vita" per il tema generale; “Stato, mercato e democrazia” con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; “Brics e Paesi emergenti" per il tema storico. “Individuo e società di massa” con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario. Inoltre, per l'attualità, "la vita non è solo competizione". Poi "La ricerca deve scommettere sul cervello": traccia accompagnata dal progetto 'Brain' illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama .Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol e Guttuso.
Seconco i dati, sono 491.491 gli studenti coinvolti in questa prima prova: quelli interni sono 468.915, gli esterni 22.576. In particolare: i candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Ancora da confermare è la percentuale degli ammessi all'esame, che dovrebbe essere pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%. [MORE]
Ricordiamo che domani - giovedì 20 - i candidati si dovranno cimentare con la seconda prova, che è diversa a seconda dell'istituo e dell' indirizzo scelto. Al liceo Classico, i maturandi si dovranno cimentare con la versione di o Latino, allo Scientifico Matematica, al Linguistico Lingua straniera, al Pedagogico Pedagogia, all' Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Alcune delle materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri) Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri, Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo, Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche, Macchine a fluido. Nel settore artistico (licei e istituti d'arte), la seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolgerà in tre giorni.
Con il trascorrere dei minuti arrivano notizie più dettagliate sulle tracce. In merito, alla traccia ''L'infinito viaggiare'' - da cui e' tratto il brano proposto agli studenti per effettuare l'analisi del testo - rappresenta un diario, ovverosia resoconto dei più recenti viaggi compiuti in lungo e in largo del modo, da parte di Magris: dalla Spagna all'Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate, E ancora tanti altri Stati dell'Europa centro-orientale.
Rosy Merola