Cultura e Spettacolo

Maturità (viaggio nel cuore e nelle emozioni) di Mario D'Onofrio

Da sempre la parola “maturità” viene associata a traguardo, meta. Tappa importante alla quale ciascuno di noi ha ambito pur di salire verso un gradino più alto. Suo sinonimo è anche “lotta”, contro le nostre fragilità e i limiti che ci circondano. Il luogo stesso in cui viviamo a volte può essere un limite. Per Paolo, invece, protagonista della storia, Scampia è un posto senza peso, dove poter vivere liberamente le proprie esperienze. [MORE]Più che un romanzo Maturità, si potrebbe definire un diario di viaggio nei percorsi del cuore e delle emozioni (come il sottotitolo stesso precisa).
Con una scrittura priva di artificiosità e ricca di energia, filtrata anche attraverso l’uso di un linguaggio gergale, Mario D’Onofrio ci accompagna nel mondo dei suoi protagonisti.
Paolo e Sabrina sono compagni di scuola e migliori amici, ma anche un uomo e una donna alle prese con i primi battiti e le pesanti incertezze che la loro delicata età pone innanzi. Giovani adulti che, in cerca della propria identità, si educano alla vita giorno dopo giorno. Ne assaporano i mille gusti, vivendo tutto all'estremo. Nel contempo, cercano di capire il senso delle cose. Imparano ad accettare i loro confini e le scelte altrui. Non si può fare altro che aspettare, osservare e vivere. Tutto ciò vuol dire crescere.
Questo è maturare… è questa la maturità… conservare il rispetto, fare un passo indietro di fronte a scelte non condivise, assaporare il rimpianto e conoscere il rimorso.
Chiuso il libro, cresce la consapevolezza del messaggio che l’Autore riesce a far passare, capitolo dopo capitolo: quel che conta, anche davanti alle sconfitte, è elaborare un senso critico attraverso il quale pensare al futuro in maniera costruttiva. Prendere in mano le redini e scegliere di decidere. Rompere, quindi, la bolla del mimetismo sociale e aderire intimamente col proprio Io.

Maturità (viaggio nel cuore e nelle emozioni) non ha altre pretese se non aprirvi alle emozioni e farvi riflettere, conducendovi dietro le quinte della vera realtà adolescenziale.

Titolo: Maturità (viaggio nel cuore e nelle emozioni)
Autore: Mario D'Onofrio
Editore: Edizioni Drawup - edizionidrawup.it

Tiziana Marzano