Cronaca

Maturità: sui banchi 12 mila abruzzesi

L’AQUILA, 18 GIUGNO 2013 – Ѐ tantissima la tensione che in questi giorni sta coinvolgendo i 12 mila abruzzesi che domani dovranno affrontare gli esami di Stato.

Allo scocco della campanella gli studenti una volta entrati nelle aule dovranno affrontare come prima prova scritta quella di italiano.

Il Ministero dell'Istruzione, al fine di garantire la massima riservatezza, invierà le tracce d’esame per via telematica a tutti i terminali delle scuole d'Italia.

Per la seconda prova, che sarà giorno 20 giugno, le materie previste sono: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico, disegno geometrico all'artistico e prospettiva ad architettura.

Lunedì 24, invece, sarà dato spazio alla terza e ultima prova scritta e poi il via agli orali che termineranno soltanto a metà luglio.

Il direttore generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur) Abruzzo, Ernesto Pellecchia, spiega che: “Gli studenti che otterranno 110 e lode saranno inseriti nell'Albo nazionale delle eccellenze e potranno godere di facilitazioni da parte di alcune università e ottenere borse di studio”. [MORE]