Cronaca
Maturità 2016, seconda prova: Isocrate per la versione di greco, matematica allo Scientifico
ROMA - Giovedì 23 giugno è il giorno della seconda prova di maturità per oltre 500mila studenti di tutta Italia. Alle 8.30 è stato aperto il plico contente le tracce e ha preso ufficialmente il via la seconda prova con gli studenti che avranno sei ore di tempo per lo svolgimento della prova. [MORE]
L’autore proposto al liceo Classico per la versione di greco è Isocrate. Un brano tratto dall’opera “Sulla pace”, scritta nel 355 a.C.. «Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro», recita il titolo della seconda prova. Sulla traccia ministeriale si legge anche «Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico».
Per il Liceo Scientifico, come di consueto, la seconda prova sarà di Matematica: due i quesiti che dovranno affrontare gli studenti. Il primo chiede di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino. Per quanto riguarda i quesiti di matematica: sette su dieci sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno dei quesiti legato al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.
La seconda prova dei Licei delle Scienze Umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo statunitense Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Nell'indirizzo economico-sociale l'argomento proposto sono i 70 anni dell'Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento. Al Liceo linguistico proposto un testo in inglese dal titolo "Europe needs many more babies to avoid a population disaster".
All’Artistico, la prova varia a seconda dell’indirizzo. Per design la richiesta è di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura i candidati devono progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Infine, per l’indirizzo figurativo, il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo.
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine lastampa.it)