Cronaca
Maturità 2015. Oggi la prima prova scritta
ROMA, 17 GIUGNO 2015. Iniziano oggi gli esami di maturità 2015. A sostenerli 490.000 studenti, 472.000 candidati interni e 17.962 esterni, che hanno iniziato questa mattina alle 8.30 con la prima prova di italiano.
Volta a valutare la padronanza linguistica degli studenti, in sei ore i maturandi dovranno completare un tema. Le varie tracce tra cui hanno potuto scegliere sono state inviate alle scuole con plico telematico, cioè buste criptate recapitate per via informatica.
[MORE]
Per l’analisi del testo dovranno confrontarsi con il racconto ‘Sentieri di nidi di ragno’, opera scritta da Italo Calvino nel 1947. Argomento uscito per il tema storico è la Resistenza. Altra possibilità è un tema di ordine generale su una frase pronunciata dal premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, uno spunto per riflettere sul diritto all’istruzione. Una delle tracce per il saggio breve sembra essere invece dedicata allo sviluppo della tecnologia e della scienza in campo informatico e l’incredibile cambiamento che ciò ha portato nel mondo dell’informazione.
La seconda prova si terrà domani, sempre a partire dalle 8.30 e anche stavolta gli studenti avranno 6 ore di tempo per completarla. A differenza della prima però questa prova sarà specifica per ogni indirizzo di studio: Matematica per i Licei scientifici; Latino per i Classici; Economia aziendale per gli Istituti tecnici; Scienza e cultura dell’alimentazione per Istituti professionali di Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera; Tecniche della danza al Liceo Coreutico; Teoria, analisi e composizione al Musicale.
La terza prova invece è stata fissata per il 22 giugno, stesso orario. Sarà diversa per ogni singolo istituto, e le materie verranno scelte dal corpo docenti. Solo dopo la correzione di questi compiti ogni singola commissione fisserà la data degli orali.
(foto: www.notechimp.com)
Emanuela Innocenzi