Politica
«Matteo Salvini lei è un fannullone». Parola di belga
STRASBURGO, 15 GENNAIO 2014 - «Collega Salvini, lei è un fannullone che pensa solo ad andare in TV e non è mai in riunione per lavorare». Queste sono le parole con cui Mark Tarabella, europarlamentare belga, di origine italiana, ha replicato a Matteo Salvini.
Durante una seduta a Strasburgo l’europarlamentare italiano, neosegretario del Carroccio aveva infatti criticato duramente la direttiva europea sugli appalti pubblici. Salvini aveva asserito che il documento redatto in commissione era "tanta aria" e lo stesso valeva per la direttiva sui pagamenti della pubblica amministrazione.
Queste parole hanno provocato la dura contestazione da parte del relatore della proposta, Tarabella: « È una vergogna sentirla in aula, perché per un anno e mezzo abbiamo lavorato con gli altri colleghi correlatori come lei. È l'unico che non abbiamo mai visto in riunione. È facile dire che abbiamo "fatto aria". Noi abbiamo lavorato nell'interesse delle piccole aziende, dei lavoratori, degli appalti pubblici sani. Come va a spiegare ai suoi elettori che invece lei è un fannullone di questo parlamento?».
Tuttavia Salvini non è l’unico fannullone di quel Parlamento. Come riportato da Affaritaliani.it i deputati italiani sono tra i meno presenti durante le sedute europee. Nella classifica stilata dal sito mepranking.eu peggio dell'Italia (23esima su 28 paesi) fanno solo gli ungheresi, i britannici, i ciprioti, i maltesi ed i lituani.[MORE]
I numeri di Salvini, analizzati dal sito catalano mepranking.eu ci forniscono la seguente analisi. Il segretario leghista ha effettuato 153 interrogazioni parlamentari ( 1.047 in meno rispetto alla collega italiana Mara Bizotto), 5 mozioni ed una sola relazione e dichiarazione di voto. Numeri molto bassi. Perché si sa, dai leghisti ci si aspetta di più, Kyange permettendo.
Sergio Sulmicelli
(foto da lettera43.it)