Sport

Matteo Renzi inaugura Casa Italia a Rio De Janeiro

RIO DE JANEIRO - Nella notte di ieri, 3 agosto, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inaugurato, a Rio de Janeiro, "Casa Italia" la splendida struttura del Costa Brava Club che affaccia sul mare tra Barra da Tijuca e Sao Conrado dove alloggeranno i componenti della delegazione olimpica italiana per tutta la durata dei Giochi. [MORE]

"Insieme possiamo condividere i valori dei Giochi, che sono rispetto e pace - ha detto Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese e dal figlio Emanuele - Quando studiavamo i greci a scuola abbiamo imparato che le Olimpiadi bloccavano le guerre e le crisi, ora non è più così, ma al mondo serve un momento di fratellanza, e i Giochi lo rappresentano. Non possiamo restare inermi davanti al terrorismo, dobbiamo lavorare insieme per non perdere la nostra identità e i nostri valori, e lo sport li incarna alla perfezione".

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del segretario generale Roberto Fabbricini, insieme ai membri italiani del Cio e al presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo.

Durante la cerimonia, il Cristo Redentore, monumento simbolo della Città di Rio, si è illuminato con un tricolore italiano. "Mai come oggi, dopo l'accensione del Cristo con il tricolore, ho sentito l'orgoglio e la passione di essere italiano", ha dichiarato Renzi.

Il Presidente assisterà sabato alle gare del primo giorno delle Olimpiadi brasiliane, dove è prevista la prova di ciclismo su strada di sabato. L'Italia proverà a raggiungere il duecentesimo oro olimpico.

Il Presidente del Coni Malagò ha sottolineato con orgoglio i contenuti della serata. "Questa struttura rappresenta e incarna l'eccellenza del Made in Italy e siamo orgogliosi di inaugurarla insieme al presidente Renzi, che ci sostiene sempre. Casa Italia è la sintesi di sport, arte e cultura nel segno dell'innovazione. Pur nel rispetto delle regole del Cio e delle avversarie, Budapest, Los Angeles e Parigi, siamo qui a sottolineare la serietà della nostra candidatura per i Giochi Olimpici del 2024. Ora però pensiamo a Rio 2016: da sabato inizierà la rincorsa al 200esimo oro dell'Italia ai Giochi Olimpici Estivi. Sarebbe bello che ci riuscissimo davanti al premier".

In merito alla positività al doping della giocatrice azzurra di beach volley Viktoria Orsi Toth, Malagò ha commentato: "Non spetta a me dare giudizi. La positività è stata accertata anche dalle controanalisi. Dispiace, ma ancora una volta devo sottolineare come il nostro antidoping funzioni: la ragazza ha ricevuto diversi test, in particolare questo era voluto da Nado Italia e legato al famoso 'Whereabout'.C'era stato anche un ritardo, la ragazza si è comunque dimostrata disponibile ma purtroppo è risultata positiva. Siamo tristi e dispiaciuti. La Menegatti farà lo stesso la competizione".

Daniele Basili

immagine da blitzquotidiano.it