Politica

Mattarella, un anno da attentato Berlino, vicini a Germania

ROMA, 19 DIC EMBRE - "A un anno di distanza dal terribile attentato che colpì il mercato di Natale di Breitscheidplatz desidero rinnovare, a nome dell'Italia e mio personale, isentimenti di vicinanza al popolo tedesco e di partecipazione al cordoglio delle famiglie delle vittime, tra le quali l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, che di Berlino aveva fatto la sua città d'elezione. [MORE]

Oggi come allora il dolore non offusca la nostra determinazione nel rifiutare il terrorismo in ogni sua forma e nel difendere con ancor maggiore convinzione i valori che rendono possibile la pacifica convivenza all'interno di società libere, democratiche e pluralistiche.

Nel confermarle che nel contrasto alla violenza estremista la Germania potrà sempre contare sulla costante collaborazione dell'Italia, rinnovo a lei, signor Presidente, l'espressione della mia solidarietà". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.